Carciofini sott’olio

Anche quest’anno è arrivato il periodo per preparare i carciofini sott’olio  e quindi animata da spirito baldanzoso mi sono recata dal contadino per ordinarli.                                                                                                      Il giorno dopo vado a  ritirare la mia casettina, ne ho presi solo 150, la fatica per pulirli è veramente tanta, cosi nel pomeriggio mi metto all’opera e nel giro di due ore circa ho finito.                                                               Non mi restava che lessarli ed invasarli.                                                                                                          Ma andiamo per gradi, qui la cosa si complica perché chiunque faccia i carciofini sott’olio ha una ricetta diversa , dosi diverse e cosi via dicendo.                                                                                                             Ecco qui  anche la mia ricetta:                                                                                                                      1 lt. di vino, 1 lt. di aceto sale qb. cuocere i carciofi per 10 minuti , scolarli e metterli a riposo a testa in giù su un panno per almeno  12 ore. ( per i miei 150 carciofini ho messo in pentola  1 lt. e 1/2 di vino e  1  lt.e 1/2 di aceto)

carciofini lessi

Quando finalmente i carciofini sono ben scolati si possono  invasare.                                                          Per il condimento io uso olio di semi di girasole e pepe nero in grani.                                                              Quando comincio a mettere i carciofini nei vasetti, l’unica cosa da tener presente è quella di non lasciare spazi ed assicurarsi che l’olio copra bene tutto ;  finito di riempire i vasetti li chiudo bene e li metto a testa in giù per 12 ore.

carciofini sott’olio

Dopo tutto questo lavoro i miei vasetti sono pronti per andare in dispensa.

Questa voce è stata pubblicata in Conserve, Desserts e Altro. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Carciofini sott’olio

  1. accantoalcamino ha detto:

    Tutti in dispensa? E 1 per la mia? 😀
    Ciao Angela, un bacio…

Rispondi

