Marmellata di prugne

L’altro giorno avevo raccolto un po di prugne nel  nostro giardino, (belle e buone, sono le Rigina Claudia, una varietà eccellente)  detto fatto, il grado di maturazione era ottimo per fare della buona marmellata e il giorno dopo anche se domenica, (giornata dedicata al riposo) mi sono messa all’opera di buon’ora.

ecco il mio vecchio prugno

Quindi dopo aver lavato la frutta, privata della buccia e del nocciolo, l’ho messa in pentola con zucchero e mezzo succo di limone e dopo circa un’ora ( gira e rigira con il cucchiaio di legno) la mia bella marmellata era pronta.

La prugna sull'etichetta è disegnata con matita sanguigna

Le dosi che ho utilizzato sono:                                 1 kg. di prugne, 600 gr. di zucchero ed il succo di mezzo limone per non fare ossidare subito la polpa della frutta, 1 ora di cottura rigirandola per non farla attaccare ed una volta raggiunta la consistenza desiderata, invasare subito, chiudere bene e rigirare i barattoli per circa 5/10 minuti a testa in giù per creare il sottovuoto, dopodiché riposizioniamo i barattoli su un panno, coprirli bene e lasciarli freddare lentamente, il mattino seguente sono pronti per andare in dispensa.                                                        Quando arriverà l’inverno con quelle giornate fredde ed uggiose, sarà piacevole aprire questa marmellata per la colazione o preparare una buonissima crostata da gustare il pomeriggio con una buona tazza di tè davanti al camino.                                                        Bene! detto questo, non mi resta che salutarvi augurando a tutte una felice giornata.

marmellata di prugne

Questa voce è stata pubblicata in Desserts e Altro, Marmellate e Conserve e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Marmellata di prugne

  1. giardinofiorito ha detto:

    Sono prugne buonissime le regina claudia danno un’ottima marmellata!
    Grazie della visita al mio blog, un saluto a presto
    guglielmina

  2. accantoalcamino ha detto:

    Ciao carissima, amo le prugne e la marmellata, secondo me è la più buona quella che più di tutte sa di “casa”. Un abraccio Angela 🙂

  3. accantoalcamino ha detto:

    Buon fine settimana 🙂

  4. lisboantigua ha detto:

    Anch’io sono ripassata pensando che avessi già messo qualcosa di nuovo; certo adesso…si ricomincia, no? Grazie per l’idea della marmellata e spero di riuscire a farne un po’ anch’io ma è così difficile trovare della frutta adatta ( o è troppo acerba o diventa subito troppo matura)… a presto!

  5. robatr ha detto:

    ciao Angela! ben tornata dalla puglia…io ci andrò domenica, farò qualche bagno al mare e starò in famiglia….
    Baci

  6. Terry ha detto:

    Meravigliosa!!! provata l’altro anno… da rifare!

Rispondi

