CERVETERI VIAGGIO NEL TERRITORIO DEGLI ETRUSCHI

NECROPOLI DELLA BANDITACCIA

La necropoli etrusca della  BANDITACCIA  è posta si un’altura tufacea a nord-ovest di Cerveteri (RM), con un’estensione di circa 400  ettari dove si trovano migliaia di sepolture ( o tombe).

Il nome ” BANDITACCIA ” deriva dal fatto che alla fine dell’Ottocento la zona in questione viene ” bandita”, cioè affittata tramite bando, dai proprietari terrieri di Cerveteri a favore della popolazione locale.

Vista la sua imponenza, la Necropoli della Banditaccia è la necropoli antica più estesa di tutta l’area mediterranea e patrimonio dell‘Unesco.

Dal VII secolo a.C:, periodo etrusco, si hanno due tipi di sepoltura, a tumulo e “a dado”, queste ultime sono allineate regolarmente lungo vie sepolcrali.

Le sepolture a tumulo sono a pianta circolare e racchiudono all’interno una rappresentazione della casa del defunto.

La  dovizia di particolari all’interno di queste sepolture ha permesso agli archeologi di venire a conoscenza degli usi casalinghi degli Etuschi, molti dei reperti trovati nella necropoli sono raccolti nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a  Roma e in molti altri musei sparsi in tutto il mondo.interno di una tomba

La visita alla Necropoli si arricchisce di nuove tecnologie, attraverso le quali si valorizza la visita al sito, fulcro dell’iniziativa è miscelare il mondo reale a quello virtuale all’interno delle tombe della Necropoli con proiezioni, effetti luminosi e sonori che riproducono corredi e arredi che un tempo ornavano le tombe, spiegandone usi e costumi attraverso la voce di Piero Angela.

Un viaggio attraverso il tempo, ricco di emozioni e suggestioni.

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri & Riflessioni, Riflessioni e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a CERVETERI VIAGGIO NEL TERRITORIO DEGLI ETRUSCHI

  1. karina890 ha detto:

    Queste visite fanno sempre un effetto particolare: la Storia, l’antico, cose che non si conoscono, usi e costumi. 😀 Trovarsi lì, non lascia mai indifferenti. ^^

    • Ciao Karina, scusa questo ritardo nel risponderti, ho passato un brutto periodo, ancora non riesco a raccogliere le idee a pieno, spero di ricominciare piano piano, un grande abbraccio a presto Angela.

      • karina890 ha detto:

        Angela no ti preoccupare so cosa significa passare un brutto periodo, non importa. ^^ Un passo dopo l’altro e si arriva in Cina! 😀
        Un abbraccio e un :*
        Karina ^^

      • Si! hai ragione, ci vuole calma e pazienza, doti purtroppo che in questo periodo per me sono un po latitanti, cercherò di seguire il tuo consiglio, spero di riuscirci, un buon pomeriggio ed un grande abbraccio anche a te, Angela

  2. annitapoz ha detto:

    Buon 25 Aprile, un abbraccio da Annita

  3. zebachetti ha detto:

    Ci sono syayo sito molto interessante buon primo maggio buonanotte

    • Ciao Zac, è stato un periodaccio, molto, molto brutto, è un mese che ho perso il mio papà, non riesco ancora a capacitarmene, la negligenza medica lo ha ucciso e quindi non mi do pace per questo.
      Sono due giorni che apro il p.c. e non riesco a scrivere nulla.
      Certo ricomincerò presto spero, ma con un pizzico di amarezza, sei stato l’unico che si sia preoccupato di chiedermi come andava e di questo ti ringrazio immensamente.
      Un grande abbraccio Zac e ancora grazie, Angela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...