Orecchiette con zucchine e prosciutto cotto

Come nella mia tradizione, piatto veloce e gustoso, apprezzabile anche in giornate calde, come queste che stiamo vivendo.

Veniamo subito agli ingredienti:

Dosi per 4 persone, 500gr. di orecchiette – 2 zucchine medie- 1 etto di prosciutto cotto a cubetti ( a piacere si può sostituire con pancetta o speck) 6 pomodorini ciliegino  0 pachino, 1 cipolla piccola, sale, pepe, olio, prezzemolo q.b.

In una padella comoda mettiamo l’olio e la cipollina affettata finemente, fare appassire leggermente ed aggiungere le zucchine tagliate a cubetti, salare pepare e lasciar cuocere a fuoco moderate per circa 10 minuti,  quindi aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà ed il prosciutto cotto a cubetti, nel frattempo cuocere le orecchiette, ed appena cotte scolarle ed aggiungerle nella padella con le zucchine, mantecare per 1 minuto aggiungendo due cucchiai di acqua di cottura della pasta, spolverare con prezzemolo ben tritato e voilà il piatto è pronto per essere gustato.

Questa voce è stata pubblicata in cucina, Primi di Terra, Primi Piatti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Orecchiette con zucchine e prosciutto cotto

  1. annitapoz ha detto:

    Bella idea: appena avrò gli ingredienti in casa, la proverò! Buon fine settimana, Annita

    • Ciao carissima Annita, piatto leggero, è veramente gustoso, volendo a chi piace può aggiungere una spolverata di parmigiano, l’estate è un problema cucinare, con questo gran caldo vanno bene le mega insalate, ogni tanto però un piatto di pasta ci vuole, non trovi?, un grande abbraccio, Angela

  2. Che bella presentazione del piatto! Complimenti, sembrano invitanti solo a guardarle !

  3. liù ha detto:

    Le orecchiette e la pancetta a dadini c’è l’ho ,i pomodorini pure mi mancano le zucchine ,venerdi che è giorno di mercato le prendo e domenica la faccio ,mi piace molto come ingredienti e come aspetto!
    Un grande abbraccio,buona serata 🙂
    liù

    • Ciao Carissima Liù, un piatto con prodotti di stagione, facile e comunque leggero e gustoso, adatto anche al gran caldo, in questo momento ti sto rispondendo dalla puglia, sono arrivata ieri x dare il cambio a mia sorella, tutto questo perché mamma non può restare da sola e non vuole (per il momento) stare a Roma, quindi mi sono portata il mio p.c. dietro, ti auguro delle belle vacanze ovunque tu vada ed un grande abbraccio, a presto Angela

  4. melodiestonate ha detto:

    wow io sono pugliese ma questa ricetta non la conoscevo………..

    • sono andata via dalla puglia a 18 anni, ma i sapori, i profumi della mia terra mi piacciono molto, mi piace cucinare ed ogni tanto rielaboro qualche ricetta,una ricetta semplice e gustosa, grazie per la tua visita, un buon pomeriggio a presto Angela

      • melodiestonate ha detto:

        ciao Angela io non vivo più a Taranto da 22 anni……..ma non dimentico mai le nostre tradizioni……..non so di che città sei….ma da noi è mitica la focaccia con le cipolle……..un bacione

      • Io sono andata via da più anni, esattamente 35 anni fa, il mio è un piccolo paesino dell’appennino dauno provincia di foggia, ed?è vero le tradizioni, i sapori della tua terra difficilmente li dimentichi, adesso vivo a Cerveteri a 35 km da Roma, si! sono scappata da roma 18 anni fa per cercare un paesino a misura d’uomo, dove i vicini ti salutano ed il senso dell’amicizia è vivo.
        Parlando di cibo invece, cerco quando mi è possibile di portare in tavola i nostri sapori, i miei adorano la focaccia alla cipolla, la pasta in casa, i dolci di natale e………..e mi fermo qui, altrimenti divento prolissa, un grande abbraccio ed un buon pomeriggio angela.

      • melodiestonate ha detto:

        e poi vuoi mettere come siamo belle noi donne pugliesi?………un abbraccio Angela

Rispondi

