GIARDINO D’INVERNO

Questa mattina la giornata si annunciava grigia e lacrimosa,  giustamente siamo in pieno inverno, solo che qui passiamo da giornate primaverili a giornate rigidissime quasi polari, le piante  sono disorientate, in fatti troviamo già mandorli e peschi in fiore, quando ancora dovrebbero dormire, ad eccezione ben inteso delle piante che normalmente fioriscono in inverno, infatti nel mio giardino si comincia a vedere qualche timida nota di colore, le camelie, bellissime rosse e rosa, le strelitzie  o creste di gallo  o uccello del paradiso che dir si voglia, originaria dell’Africa meridionale, sopporta bene anche il freddo,  ed il meraviglioso e profumato calicantus, spero solo che il gelo non faccia molti danni, già,  a sentire le previsioni meteo, dovremmo aspettarci anche qui in riva al mare neve e freddo polare.Foto0179

Ed eccolo qua il mio giardino un po triste!!

le mie camelie

le mie camelie

Calicantus invernale, pianta originaria della Cina, fiorisce in inverno con piccoli fiori gialli delicatamente profumati

mentre scrivo sta già  grandinando, per fortuna avevo raccolto in mattinata questo rametto, anche perché dopo questa grandinata dubito fortemente di trovare ancora quale fiore sui rami, l’inverno che tristezza!

ecco qua, cumuli di grandine  ovunque, speriamo bene!

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri & Riflessioni, Riflessioni e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a GIARDINO D’INVERNO

  1. giselzitrone ha detto:

    Wunderschöne Fotos.Wünsche einen schönen Nachmittag Grüße Herzlich. Gislinde

  2. lucianaele ha detto:

    Adoro i fiori e i tuoi sono davvero belissimi.
    Speriamo che la grandine non abbia fatto tanti danni….
    Buon pomeriggio,
    Luciana

  3. liù ha detto:

    Che bello il tuo giardino!
    Sai che anche qui a Catania ieri c’è stata una forte grandinata?
    Oggi c’è un vento molto forte e freddo:
    Un abbraccio Angioletta e un bacione♥
    liù

    • Devi vederlo in primavera Liù, che esplosione di colori e profumi, adesso ho le orchidee che sono quasi pronte ad aprirsi, farò delle foto bellissime, anzi, quando vuoi ti aspetto con vero piacere, un grandissimo bacio cara a presto Angela

      • liù ha detto:

        Ma sei di Catania pure tu?

      • Di origine pugliese per l’esattezza Il tavoliere (foggia), ho vissuto a Roma per molti anni, adesso mi sono trasferita a Cerveteri a 30 Km dalla capitale , sono sul mare, terra degli Etruschi, bellissima cittadina piena di storia.

      • liù ha detto:

        Quando hai scritto “ti aspetto” ho creduto tu fossi di Catania,ma Cerveteri non ha niente da invidiarle,peccato sia tanto lontana per me!

      • come dice sempre Giobbe Covatta, basta poco che c’è vò?, quando vuoi fare una capatina a Roma, sappi che un punto di riferimento c’è, e te lo dico con vero piacere.

      • liù ha detto:

        E non immagini che piacere faccia a me sentire una cosa simile da una amica virtuale ,la mia amica reale che abita ad Anzio mi aveva offerto ospitalità pagando lei l’albergo dato che il suo secondo marito non ama gli ospiti ,le ho risposto che non ho bisogno che nessuno mi paghi l’albergo e che non avevo nessuna intenzione di andare a casa sua neppure se suo marito avesse accettato.era offensivo che a un’amica che conosce da 45 anni offrisse una cosa simile!
        Un bacione Angela♥

      • ben detto Liù, la mia casa è aperta a tutti gli amici, l’ospite è sempre benvenuto.

      • liù ha detto:

        Scusa Angela,ma quel rametto di fiori gialli nel bicchiere come si chiamano?

      • Si chiama Calicantus,ed’è originario della Cina, fiorisce in inverno, diventa quasi un albero bellissimo ed i fiori sono sui rami nudi, mentre in primavera mette le foglie e resta verde, il profumo è delicato, è un misto fra le zagare e la vaniglia.

  4. skayrose59 ha detto:

    Bellissime e rigogliose le tue piante, anch’io ho avuto la sensazione che con il tempo mite la natura si stesse svegliando all’inizio di Gennaio, ma il ritorno del freddo spero rimetta gli “orari” biologici a posto la natura torni a dormire per svegliarsi a primavera. Ciao!

  5. melodiestonate ha detto:

    hai un giardino bellissimo e si vede che hai amore x i tuoi fiori

Rispondi

