MERINGHE

Oggi la giornata è grigia, piove!! ed allora? giornata ideale per accendere il forno e fare dolci!

Ecco qui un dolce semplicissimo , ma  sopratutto lungo nella cotturaFoto0274 Foto0273 Foto0278 Foto0277 Foto0276 Foto0275

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Veniamo quindi alla ricetta, ci sono due sistemi per preparare le meringhe, il primo detto sistema a caldo, ed il secondo detto sistema a freddo, naturalmente ho scelto il sistema a freddo, per me il più semplice.

Come dicevo, un dolce semplicissimo, dove  occorrono solo albume, zucchero e tanta pazienza.

Mettere in una ciotola  3 albumi (circa 100gr.),  70/100 gr. di zucchero ed un pizzico di sale e montarli a neve aiutandosi con uno sbattitore ,  creare una crema soda, sospendere la  frusta quando sollevandola la crema  resta attaccata senza cadere, a questo punto  se preferiamo possiamo con la nostra fantasia fare delle meringhe speciali, io ho diviso il composto in tre ciotole, in una ciotola ho aggiunto della farina di cocco( meringhe al cocco), nelle seconda della granella di nocciole (meringhe alle nocciole) la terza ciotola meringhe semplici.

Mettiamo il composto in un  sac à poche e cominciamo a mettere le nostre meringhe in una teglia preparata con carta forno, la grandezza la decidete voi, fatto questo possiamo infornare, il forno deve essere preriscaldato ed avere  una temperatura non superiore ai 50°/70° per circa due ore,  questo tipo di dolce vuole un forno termo ventilato, in mancanza aprire di tanto in tanto lo sportello in modo che non si formi umidità.

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cucina, Desserts e Altro, Dolci di Frutta e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a MERINGHE

  1. liù ha detto:

    Facilissime da fare ! Basta non dimenticarsele nel forno! 😉 :mrgreen:
    Un abbraccio e un bacione Angela♥
    Buon fine settimana 😀

  2. accantoalcamino ha detto:

    Ciao Angela, sono perfette, bianchissime, nuvole meravigliose. Pioveva? Allora tombe etrusche, vedrai che a Cerveteri prima o poi ci vengo, un abbraccio e buona domenica♥

  3. Barbara ha detto:

    Mamma che buone! Le adoro! E brava! 🙂 un bacione

  4. Ci credi? Le meringhe sono tra i pochi dolci che non mi piacciono. Sono eccessivamente dolci per i miei gusti. Però sembra, dall’aspetto, che ti siano venute bene! 🙂

  5. Ciao Veronica, sotto certi aspetti hai ragione, le meringhe sono dolci, queste però le ho fatte piccoline, in modo da gustarle in un sol boccone, pensa Marta le adora.
    Un grande saluto a mamma, ed un grande bacio a te, Angela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...