Rimedi naturali

Capsaicina, ovvero il peperoncino, contro i dolori

delle articolazioni

Un componente del  e del pepe, la , pare essere d’aiuto se utilizzato in forma di crema per combattere proprio queste fastidiose sensazioni.

Le proprietà del peperoncino, e in particolare della capsaicina, sotto certi aspetti sono ben note, in particolare sui dolori  dell’artrite e dell’ artrosi,  queste patologie  provocano dolore alle articolazioni, mani, ginocchia, gomiti,ecc., in medicina esistono delle pomate, creme per alleviare questi dolori.

Quello che propongo qui è un’infuso naturale sperimentato già da tempo da usare al posto delle creme , che comunque ungono, costano ed hanno lo stesso effetto di questo infuso.

RICETTA:

mezzo litro di alcool puro ( quello per fare i liquori)

21 peperoncini piccanti rossi (appena raccolti)

PREPARAZIONE:

Lavare bene i peperoncini, asciugarli e togliere con delle forbici il picciolo,   tagliare a rondelline i peperoncini semi compresi e metterli in un recipiente insieme all’alcool e chiudere bene, lasciare macerare in luogo fresco per circa 10/15 giorni.

Passato questo periodo, filtrare l’infuso e metterlo in una boccetta, l’alcool che si ottiene è pronto già all’uso.Foto0329

Questo prodotto cosi ottenuto va spennellato sulle parti dolenti 1/2 volte al giorno i risultati sono eccezionali, la prima sensazione dopo averlo spennellato è di fresco, dopo pochi minuti invece sviluppa calore,  naturalmente un’unica grande accortezza, cosi come per le pomate, lavarsi accuratamente le mani dopo l’uso di questo infuso.

Questa voce è stata pubblicata in fai da te, Fai da Te, Rimedi Naturali e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Rimedi naturali

  1. accantoalcamino ha detto:

    La mia guaritora preferita 🙂

    • Io lo uso e devo dire che i benefici ci sono, ho un’amica qui a Roma che la sera prima di andare a letto si spennella le mani e naturalmente dopo averle fatte asciugare indossa i guanti in cotone, la mattina naturalmente la prima cosa che fa è lavare le mani accuratamente, ed anche lei ne tre benefici.
      un bacione cara

  2. Spettacolare! Per noi che siamo ghiotti di peperoncini è una ricetta utilissima. Ciao!!!

  3. lucianaele ha detto:

    Già trascritta.
    Buon pomeriggio,
    Luciana

  4. liù ha detto:

    Peccato non sia anche per lo sciatico infiammato,ma ho intenzione di prepararlo ugualmente che qui i peperoncini non mancano e sperare di usarlo il più tardi possibile!
    Per ora sto facendo Bentelan e Toradol assieme!
    Un bacione e un abbraccio Angioletta!
    liù

  5. Pingback: Rimedi naturali | Annitapoz's Weblog

  6. geleselibero ha detto:

    il peperoncino è fantastico sempre…
    ah, che mondo sarebbe senza peperoncino?

  7. benedetta ha detto:

    io attingo al preparato con un cotton fioc per non avvicinarlo alle mani

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.