Patate in umido al forno

Ricetta semplice e cucina tradizionale, questo piatto, per quanto semplice o stupido,( in fin dei conti tutte noi in cucina prepariamo patate in tutte le salse) è una preparazione tipica del mio paese,( Puglia) ed’è un incrocio fra le patate in umido e la patate al forno, mia madre le faceva sopratutto quando il tempo per cucinare era poco e quindi con questo piatto unico risolveva subito.

Dosi per 4 persone

Ingredienti: 4/5 patate di media grandezza, per la carne potete scegliere quello che più vi piace, io ho usato delle salsicce e delle spuntature, 4/5 pomodorini, 1 spicchio d’aglio, 2 foglie d’alloro, sale,pepe, prezzemolo, olio q.b.

Mettere la carne in una terrina e condirla con sale, pepe e alloro, lasciarla marinare un po, nel frattempo pelate le patate e tagliarle a fette, ne troppo sottili, ma neanche troppo spesse, ponetele quindi nella teglia da forno dopo averle passate nell’acqua ed asciugate, conditele con sale, pepe, aglio e prezzemolo tritato, a questo punto aggiungete la carne nella teglia e mescolate bene i due ingredienti, livellate ed aggiungete i pomodorini a pezzetti, aggiungere l’olio q.b. ed un bicchiere di acqua, quasi a coprire le patate, fatto questo mettetele sul fuoco a fiamma allegra, fate trascorre circa 10/15 minuti e poi trasferire la teglia in forno a 180° per circa  20° minuti o comunque quando le patate hanno fatto la crosticina ed il liquido di cottura e quasi asciutto, a questo punto è ora di andare a pranzo.

La teglia appena fuori dal forno, le patate saranno croccanti, ma nell’insieme morbide, con un gusto tutto particolare, bene, a questo punto, non mi resta che augurarvi buon appetito.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Carne, cucina, Secondi Piatti e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Patate in umido al forno

  1. liù ha detto:

    Buono e facile da preparare ,penso che lo farò sabato a pranzo,al posto del solito spezzatino al sugo che mi ha stufato un pochetto!
    Un abbraccio forte forte e un bacione ♥
    liù

  2. Aggiungi un posto a tavola che c’è una mangiona in più 😀
    Buon pappa ^_^

  3. tittina ha detto:

    un piatto semplice e buono carissima Angela! ti ringrazio della visita nel mio blog….ho lasciato da un po il mio spazio causa dieta, ma per Pasqua credo che qualche ricetta della tradizione abruzzese postero! buona serata Tittina =D

    • Ciao carissima, mi ero un po preoccupata, non ti sentivo più da tanto, le diete sono purtroppo una maledizione, l’importante che vada tutto per il meglio, (diete a parte) un grande abbraccio Tittina, spero di sentirti presto , con affetto Angela

  4. giselzitrone ha detto:

    Ist alles so lecker wünsche dir einen schönen glücklichen Tag.Lieber Gruß Gislinde

  5. zebachetti ha detto:

    Boone ciao Angela buonanotte

  6. fausta68 ha detto:

    Buonissime!!!! Ho solo dei petti di pollo ma penso che vada bene tutto….domani lo faccio, mi sembra proprio appetitoso!

  7. melodiestonate ha detto:

    CASPITA SENTO IL PROFUMO…..BRAVA ANGELA

  8. giselzitrone ha detto:

    Wünsche dir eine schöne Osterwoche lieber Gruß Gislinde

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...