Filetti di Ricciola al sesamo con salsa alla menta.

Dopo una lunga pausa, eccomi finalmente di ritorno a casa,😆    ( è stato un lungo mese faticoso, purtroppo questa è solo una pausa, a fine agosto darò il cambio a mia sorella e poi se Dio vuole finalmente a fine settembre rientrerò definitivamente a Cerveteri insieme a mia madre) quindi volevo salutare tutti Voi con una ricettina  a base di  pesce ( e che pesce!!!!!)

LA RICCIOLA

La ricciola è uno dei pesci più ambiti dai pescatori , lungo le nostre coste è diffusa quasi in maniera omogenea, è un pesce pelagico, non compie vere e proprie migrazioni, ma è comunque alla ricerca di acque miti e sbalzi di fondali, le sue dimensioni variano a seconda dell’età,   dai 200 grami a 2 kg , fino ad arrivare in età adulta 15/ 30 kg, è un pesce molto tenace e combattivo, la carne è bianca e delicata, in cucina poi è  molto duttile, al forno, alla piastra, crudo, in brodetto ecc., dopo questa premessa ecco la mia ricetta, come mia consuetudine ricetta veloce e gustosa.

La ricetta è semplicissima, occorrono pochissimi ingredienti, naturalmente filetti di Ricciola,  ( volendo si possono sostituire con filetti di tonno, sogliola, o altro pesce a piacere io l’ho provata anche con i filetti di tonno,ottimo leggermente più forte di sapore) semi di sesamo per la panatura e foglie di menta per la salsina.

Mettere una padella antiaderente sul fuoco, con una leggera spolverata di sale, e mentre la padella si scalda, passare i filetti di ricciola nel sesamo e panarli da tutti e due i lati,  quindi adagiarli nella padella ben calda e farli rosolare su tutti e due i lati, mentre i filetti cuociono mettere le foglie di menta nel mixer con un bicchierino di acqua ed un cucchiaio di aceto, ( io preferisco l’aceto di mele in quanto è più delicato) ed un cucchiaino di olio evo, frullare bene ed ecco pronta la salsina per condire i nostri filettini.

Ho abbinato a questo piatto un contorno un po forte, ( ho accontentato il capo di casa che non ama molto il pesce) patate in padella con cipolle  a rondelle, molto, molto, gustose 😛

Bene, a questo punto non mi resta che salutarvi augurando a tutti una felice estate. 😉

Questa voce è stata pubblicata in cucina, Pesce, Secondi Piatti e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Filetti di Ricciola al sesamo con salsa alla menta.

  1. liù ha detto:

    Sembra molto facile e gustoso.
    Si potrebbe fare con i filetti di pescespada?
    Un bacio♣
    liù

  2. Mmm, che buona, la ricciola è uno dei miei pesci preferiti! Purtroppo non si trova spesso ed è per questo che c’è mia madre la compra senza farselo ripetere due volte! Interessante la panatura con il sesamo… Da provare!
    Buona estate a te Angela (per quanto ti sarà possibile godere di questa stagione)

    Un abbraccio
    Scrutatrice

  3. Ciao dolcissima, hai detto bene, è veramente un pesce favoloso, delicato, riesce a mangiarlo anche Aldo che non lo ama affatto, quando e se ci vedremo te lo faccio trovare.
    Salutami Paola ed un grande megagalattico abbracciobacciottone a te, buone vacanze.
    Angela

  4. i tuoi piatti sono dei capolavori!!!!!!

Rispondi

