RIMEDI NATURALI

Come già scritto nell’ultimo post, ho avuto un po di  problemi con i denti ( tropo stress) e parlando con il mio dentista del più e del meno  è venuto fuori che la salvia è un’ottimo disinfettante del cavo orale, quindi  ideona!!!!, visto che in giardino ho una pianta di salvia stupenda, adoperiamola anche per l’igiene della bocca e non solo in padella.Proprietà della Salvia:

L’infuso di salvia è un ottimo colluttorio per le infiammazioni del cavo orofaringeo, aiuta nella cura delle  gengiviti e anche nell’alitosi, l’infuso è ricco di un olio essenziale utile alla prevenzione e alla cura delle affezioni accennate, certo non a tutti il sapore della salvia piace e quindi per alleggerire sia il sapore che l’odore ho pensato di aggiungere all’infuso delle foglie di menta.

proprietà della menta:

Anche la menta cosi come la salvia ha tantissime proprietà terapeutiche oltre naturalmente ad usarla in cucina con frullati ed aroma d’obbligo nei carciofi alla romana,   anche questa pianta è un vero toccasana  per l’alitosi e quindi le ho usate insieme per il mio colluttorio.

ed ecco  il mio colluttorio , ho messo circa 10 foglie di salvia e 10 foglie di menta in un tisaniera versandoci sopra dell’acqua bollente e lasciandole in infusione, quando ormai era completamente freddo l’ho messo in una bottiglietta pronto per l’uso.

Naturalmente questo prodotto così ottenuto ha vita breve, massimo 2/3 giorni, questo perché non ci sono conservanti  a chiarezza per chi lo volesse usare.

Questa voce è stata pubblicata in fai da te, Fai da Te, Rimedi Naturali e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a RIMEDI NATURALI

  1. accantoalcamino ha detto:

    Ciao Angela, ecco qua un bel rimedio naturale, perfeto per me che domani ho un pomerigio dal dentista 😦 he belle foglie quella menta 🙂

  2. claudia ha detto:

    Angeliiiiiiiiinaaaaa i rimedi del nostro dettore sono efficaci… certo che pero’ anche tu ne sai una piu di una guardia medica! Mi hai dato dei consigli davvero speciali! adesso gustiamoci questo caffettino in allegria dal nostro dentista!!
    con tanto amore!!!
    Claudia° 🙂

  3. laurin42 ha detto:

    Mia nonna usava le foglie di salvia per lucidarsi i denti…Ho una salvia cosi’ vitale che sta invadendo l’ angolo delle mie piante aromatiche. E uso le sue foglie grandi e profumate per i saltimbocca. Conosci questa specialita’ romana?
    Una fettina di vitella con appuntata sopra da uno stecchino una fetta di prosciuttoe una foglia di salvia. Poi in padella con burro e uno spruzzo di marsala a piacere! Quando ne mangi tre hai appena incominciato.
    Love
    L

    • Ciao Laura, è sempre un grande piacere leggerti, scusa il ritardo con cui rispondo, le mie giornate sono un po frenetiche in questo periodo.
      I saltinbocca poi, sono deliziosi, non conoscevo la variante del marsala, la proverò!!!, un grande, grande abbraccio ed una splendida vacanza.
      Angela

  4. giselzitrone ha detto:

    Einen lieben Gruß und ein gutes Wochenende,schön wenn man es selber herstellen kann Salbeiblätter sind ja auch für Halsschmerzen gut,ist gut wenn man viele Kräuter kennt.Lieber Gruß von mir Gislinde

  5. doraforino ha detto:

    OTTIMO RIMEDIO NATURALE. BRAVA ANGELA, AL MOMENTO Può ESSERE EFFICACE.
    BUONA SERATA-
    dora

  6. liù ha detto:

    Ho sempre saputo che la salvia ha potere sbiancante !
    Sei bravissima a preparare decotti e tisane.
    Un bacione Angioletta♣
    liù

  7. geleselibero ha detto:

    il sapore è migliore di quello dei più comuni, orrendi colluttori commerciali?

Rispondi

