Risotto con zucchine Prosciutto cotto e Philadelphia

Ed ecco una ricettina veloce come mio solito, oggi mia figlia mi ha chiesto un risotto, anche perché l’ultima volta c’era rimasta male, infatti avevo preparato un risotto alla zucca niente male ma lei è dovuta restare a Roma pranzando con i panini 😡   e quindi oggi come dicevo mi ha letteralmente” cordogliata “, quindi per non sentire più le sue lamentele ho cercato di accontentarla.

Il riso si sa si sposa con tutto e quindi perché no! risotto con zucchine, prosciutto cotto e philadelfia, mi sembra una buona idea!

Bene l’aspetto eccolo qui anche se la foto non’è delle migliori, ( erano affamati) il sapore? delizioso!!, provare per credere.  😛

Dosi per 3/4  piatti:

1 zucchina media, 1 panetto di philadelphia, 2 fette di prosciutto cotto a dadini, 1 spicchio di aglio, 3/4 cucchiai di olio, riso,(io mi regolo sempre mettendo 2 pugnetti per ogni commensale ed aggiungo 1 pugnetto per la pentola ed 1 per il cucchiaio) brodo vegetale per la cottura, sale q.b.

Ecco la mia personale ricetta, mettere 4 cucchiai di olio in un tegame dove poi cuoceremo il riso aggiungere uno spicchio di aglio e lasciarlo dorare asportarlo  quando è dorato, aggiungere la zucchina ridotta  a cubetti o rondelline  e lasciare cuocere per circa 10 minuti salare leggermente, aggiungere infine il riso, lasciarlo tostare leggermente ed aggiungere il brodo a metta cottura aggiungere i dadini di prosciutto cotto e continuare la cottura, quando siamo pronti per spegnere aggiungere il panetto di philadelfphia e mantecare pochi minuti, impiattare  ed a piacere spolverata di parmigiano, il risultato è eccellente  😉

 

Questa voce è stata pubblicata in cucina, Primi Piatti, Risotti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Risotto con zucchine Prosciutto cotto e Philadelphia

  1. liù a devil for hair ha detto:

    Il piatto mi ispira,gli ingredienti pure,penso che lo potrei fare domani solo che dovrei andare a comprare gli ingredienti,vuol dire che giovedì compro tutto e venerdì lo preparo.
    Un abbraccio Angioletta 🙂
    liù

  2. melodiestonate ha detto:

    che buono questo risotto…brava Angela

  3. fausta68 ha detto:

    Non è difficile credere che sia buonissimo…..lo provo subito!!! Grazie della ricettina!

  4. Ma grazie a te Fausta, vedrai è davvero gustoso, un abbraccio cara ed una buona serata a presto.
    Angela

  5. annitapozzani ha detto:

    Anch’io amo le ricette semplici e i risotti in particolare! Brava!

  6. Mmmm io adoro il risotto alla zucca… Posso capire Marta se ci è rimasta male! Ma direi che ti sei riscattata per bene, con una ricetta ancora più gustosa! 😉

Rispondi

