Risotto alle fragole

Per una giornata speciale come oggi un primo speciale . 😀
Partiamo subito dal fatto che ieri ho trovato delle fragole stupende che mi hanno invogliato questa ricetta, naturalmente veloce e…..gustosissima!.
image

Gli ingredienti per 3/4 porzioni:
Circa10 fragole,   riso, 2 noci di burro, 3 cucchiai di olio, qualche rondellina di cipolla o scalogno, mezzo bicchiere di  vino bianco o prosecco, una confezzione di panna da cucina, brodo vegetale e parmigiano.
image

Lavare e ridurre a pezzettini le fragole ( lasciarne 1 o 2 per la guarnizione finale ) e mettetele da parte, mettere l’olio ed 1 noce di burro in un tegame con qualche rondellina di cipolla ( o scalogno ) tagliata molto, molto sottile e farla leggermente appassire, aggiungere a questo punto le fragole e lasciarle andare con un fuoco dolce, sfumare dopo qualche minuto con il vino e lasciarlo evaporare, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per pochi minuti, aggiungere quindi il brodo e portare a cottura il riso, quando il riso è quasi pronto aggiungere l’altra noce di burro mantecare bene e spegnere il fuoco, aggiungere a questo punto la panna mischiare bene e servire aggiungendo le fragoline per guarnire , il parmigiano è a piacere.
image

Bene, con un risotto cosi c’è più festa, non trovate? 😛
Visto però che le fragole erano tante, un pranzo cosi si chiude naturalmente con FRAGOLE CON PANNA  😀

image

Ecco la mia ricetta  particolare delle fragole con panna. 😛
Circa 500 gr.  di fragole , lavarle e tagliarle a pezzetti e metterle in una ciotola, aggiungere 3 cucchiai di zucchero, mezzo limone spremuto, mezza tazzina di acqua e 2 cuchiai di lemoncello, amalgamare bene gli ingredienti , coprire la ciotola e mettere a riposare in frigo, servire con panna montata a piacere. 🙂 🙂

image

     Deliziose!!! 😀

Questa voce è stata pubblicata in cucina, Primi Piatti, Risotti e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Risotto alle fragole

  1. lotus watches ha detto:

    Hey there would you mind sharing which blog platform you’re working with?
    I’m planning to start my own blog in the near future but I’m having a tough time choosing between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and I’m looking for something
    completely unique. P.S Apologies for getting off-topic but I had
    to ask!

  2. londarmonica ha detto:

    Le fragole sono sempre deliziose e adesso iniziano anche ad essere saporite…

  3. annitapozzani ha detto:

    Slurp! Che bontà! Buona domenica, Annita

  4. Ciao Annita, si! veramente buono, delicato, provalo ne resterai entusiasta, una felice domenica anche a te, a presto.
    Angela

  5. Misterkappa ha detto:

    Bel post, mi piace! 🙂

  6. Laura ha detto:

    Ero già passata a leggere, ma oggi mi fermo…sarà che ho una voglia tremenda di fragole e non ne ho ma in casa ma sapessi che acquolina ho in bocca!!! 🙂 Provo la ricetta del risotto, ne ho già provate altre ma mi è sempre rimasto troppo rosa e aspro e non mi ha mai soddisfatto. Però nelle ricette trovate la panna non c’era in nessuna.
    E già che son qui…buon primo maggio per domani e buona giornata 🙂

  7. liù ha detto:

    Le fragole con la panna sono una bontà !
    Ma se mi arrischio a cucinarle come primo piatto ho paura che non saranno gradite,per cui questa volta passo 😀
    Un abbraccio
    liù

  8. sweetmilla123 ha detto:

    Ciao Angela! Dopo aver letto questo post sono convinta che le fragole ispirano tante ricette deliziose! Sai che non mi è mai capitato di mangiare il risotto con le fragole? Io ne ho comprato una cassa enorme dal contadino, sono strepitosamente profumate e saporite; una parte ne ho utilizzata per i dolci e una parte l’ho congelata per altre ricette in attesa di trovare ispirazione: da ora questo risotto è ufficialmente inserito nella lista delle cose che preparerò! Mi piace anche il fatto che ci sia la panna! Un abbraccio e buon week-end. Laura

  9. doraforino ha detto:

    Cara Angela, anch’io amo mangiare e fragole, sono davvero buone!
    buon pranzo!
    Dora

Rispondi

