Zucchine ripiene al tonno

Questa è una ricetta che non ho mai avuto il tempo di postare,  oggi invece sarà la giornata grigia, uggiosa con un pioggia insistente ed il freddo ma mi è venuta voglia d’estate, si sa gli ortaggi in estate la fanno da padrone e quindi ecco piccolo raggio di sole 😀

Veniamo alla ricetta, dosi per 4 persone.

ingredienti : 4 zucchine medie, qualche fetta di pane raffermo, 1 cucchiaio di capperi sotto aceto, 3/4 scatolette di tonno , 1 uovo, aglio,prezzemolo, sale e pepe q.b. pane grattugiato.

Per prima cosa mettiamo il pane raffermo in una ciotola con il latte per ammorbidirlo, nel frattempo laviamo bene le zucchine e togliamo le estremità, dopodiché le dividiamo a metà per la lunghezza , se risultano troppo lunghe le dividiamo in modo che da una zucchina ne ricaviamo 4 pezzi, quindi scaviamo l’interno in modo da ricavare delle barchette, lasciamo riposare le zucchine cosi preparate con un po di sale e passiamo al ripieno.

Strizziamo e sbricioliamo il pane messo in ammollo nel latte  e lo mettiamo in una ciotola, aggiungiamo il tonno sgocciolato e sminuzzato, i capperi tritati, l’uovo, il prezzemolo e l’aglio tritati, un cucchiaio di olio  evo ed infine salare e pepare, amalgamare bene in modo da ricavare un impasto morbido ed omogeneo,  riempire con l’impasto le nostre barchette di zucchine e spolverarle con pangrattato, le adagiamo in una teglia da forno  aggiungendo un bicchiere di acqua e due tre cucchiai di olio evo passarle per circa 10 minuto sulla fuoco e quindi al forno per circa 20/30 minuti.

Le zucchine cosi preparate sono appetitosissime è un ottimo secondo da alternare alla carne, sono buonissime anche a temperatura ambiente.20150222_192621Detto questo non mi resta che salutarvi nella speranza che domani sia una giornata senza pioggia 😀

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Piatti Unici e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Zucchine ripiene al tonno

  1. accantoalcamino ha detto:

    Ciao Angela, questa la conservo per quando ci saranno le zucchine di Milva 🙂 Un bacio ❤

    • Ciao tesoro, ne sono felice😊 la trovo una ricettina veloce ed alternativa,qui da noi è cominciata la stagione dei carciofi i famosi romaneschi o cimaroli , oggi cucino proprio quelli😋 il tempo non’è granchè e visto che non posso lavorare in giardino vado di cucina😂😂😂😂 un grossissimo abbracio Libera e buon pomeriggio😙
      Angela

  2. giselzitrone ha detto:

    Schönes Gericht wünsche dir einen schönen Dienstag lieber Gruß Gislind

  3. viola ha detto:

    Buongiorno c’è una nominarion per il vostro blog da me 😉 un sorriso Viola

  4. Lucilla ha detto:

    mmmmmmmmmmm mi sa che queste devo provare a farle!

  5. Ciao Lucilla, è un piacere conoscerti e grazie per essere passata a salutarmi, anche se in questo momento ho poco tempo, passerò presto a fare una passeggiatina da te a presto.
    Angela

  6. luna ha detto:

    Zucchine molto appetibili!
    Luna

  7. Ciao Lunaaaaaa! che piacere sentirti, si! Hai proprio ragion queste zucchine sono buonissime ed appetitose, da provare😋 grazie per essere passata cara, un abbraccio ed un buon inizio settimana.
    Angela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...