PACCHERI CON ALICI E FRIGGITELLI

Dopo una piccola pausa passo a salutarvi con un primo propiziatorio alla bella stagione, ingredienti semplici che mi ricordano l’estate, il mare, la campagna insomma un matrimonio ben riuscito.

Veniamo quindi alla ricetta , una decina di friggitelli, olio evo, aglio, 2/3 cucciai di pomodori a pezzettoni, peperoncino  (facoltativo), una decina di alici sott’olio, prezzemolo e naturalmente paccheri .

Il procedimento è veramente semplice, per prima cosa laviamo e puliamo i friggitelli privandoli del picciolo e dei semi quindi mettiamo l’olio in una padella comoda ed aggiungiamo l’aglio intero e i friggitelli l’unica attenzione in questa operazione è un coperchio in quanto i friggitelli quando cuociono scoppiettano a più non posso.

fatta questa operazione e cotti i friggitelli, sminuzziamo le alici e le mettiamo in padella asportando l’aglio, pochi minuti per far sciogliere ed amalgamare le alici, aggiungiamo anche i pomodori a pezzettoni ed il prezzemolo tritato, appena raggiunto il bollore abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere giusto il tempo che lessiamo la pasta, quando anche quest’ultima è pronta scoliamo e la versiamo in padella, alziamo la fiamma e amalgamando bene facciamo insaporire tutto per pochi secondi, impiattare e servire caldi con un buon vino bianco freddo 😀 😛

Con questo primo il profumo della bella stagione si sprigionerà in tutta casa.

Buon appetito ed alla prossima.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Primi di Mare, Primi Piatti e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a PACCHERI CON ALICI E FRIGGITELLI

  1. fausta68 ha detto:

    Appetitoso!!!! Da provar senz’altro!!!

  2. Ciao Fausta, ogni tanto riciccio 🙂 🙂 🙂 , è un primo gustosissimo da assaggiare e…..rifare.
    Un grande abbraccio cara a presto.
    Angela

  3. zebachetti ha detto:

    Da leccarsi i baffi Ciao Angela come va? un abbraccio

    • Cia Zac, tutto bene grazie, sono sempre in movimento , ieri sono arrivata in puglia ho alcune cosette a livello burocratico da sistemare, domenica torno a casa e ripreparo la valigia 😀😀😀😀 e fra una partenza e un rientro a volte riesco a fare un piccolo articolo per il blog😦 e comunque questa ricettina è veramente sfiziosa, adatta anche ai maschietti, un grande abbraccio caro e come posso passo a salutarti.
      Angela

  4. skayrose59 ha detto:

    Devo provare i friggitelli li coltivo nel mio orto Ciao 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...