GUARDIE ECOZOOFILE

Dopo lunghi sei mesi di corso, sabato 28 aprile 2018 nella sede del nostro Comune ed alla presenza delle autorità con una bellissima cerimonia ci venivano consegnati gli attestati di GUARDIE ECOZOOFILE.

Il percorso però non finisce qui, ora comincia la parte più dura ma nel contempo bella , faremo addestramento sul campo per un periodo credo di due ,tre mesi affiancati naturalmente da colleghi anziani dove ci faranno vedere e ci insegneranno come ci si comporta e ci si approccia nell’affrontare i vari problemi e poi finalmente ci sarà il giuramento al cospetto del Prefetto e ci verrà rilasciato il distintivo con l’articolo di legge e potremo indossare la divisa ed essere operativi.

Molti si chiederanno di cosa si occupano le guardie Ecozoofile , ebbene le funzioni che questo corpo di volontari espleta sono molteplici , supporto alla polizia locale in tutte quelle manifestazioni cittadine ( processioni, fiere, spettacoli in piazza ecc.) monitoraggio del territorio su discariche abusive, deiezioni e microcip dei cani ( per maleducazione dei proprietari) randagismo,  animali abbandonati, animali maltrattati, colonie feline ritrovamenti di animali esotici abbandonati e cosi via discorrendo, il lavoro è tanto , infatti ci sono anche guardie a cavallo e in bici proprio per un controllo maggiore del territorio che è vastissimo .

A volte succede di dover salvare anche animaletti come questo un piccolo pipistrello (il mio primo intervento) animaletti delicati ma importantissimi nella catena alimentare della natura.

questa è una diretta da UNO MATTINA andata in onda il 9 maggio in collegamento con i nostri colleghi ispettore Angela D’Anna e Paolo Siddu in studio e Fabio Di Matteo con il comandante della polizia locale Tortolini a Cerveteri.

Che dire è stato un periodo molto bello ed interessante ho conosciuto persone speciali che dedicano il loro tempo alla comunità , si perché tutto questo è VOLONTARIATO.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni. Contrassegna il permalink.

Una risposta a GUARDIE ECOZOOFILE

  1. fausta68 ha detto:

    Complimenti! E’ bello essere fattivi dove tanti fanno solo chiacchiere!! ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...