RISOTTO AL LIMONE

Ed ecco un’altro primo fresco, veloce e pieno di sole, con questo tempo bizzarro, almeno portiamo in tavola un inizio d’estate 🙂
Dosi per 4/6 persone
Due limoni medi a buccia grossa, brodo vegetale, riso,  due noci di burro, 4 cucchiai di olio,cipolla ed un vasetto di panna da cucina.

image

Procedimento
Prima di tutto  grattugiamo la scorza dei limoni ( cosa importante, fare attenzinoe a non grattare anche la parte bianca del limone , altrimenti poi il risotto potrebbe risultare leggermente amaro)  e prepariamo del brodo vegetale per la cottura del riso, nel frattempo mettiamo l’olio ed  una noce di burro nel tegame insieme a 3/4rondelline di cipolla tagliata molto fine, appena la cipolla appassisce la togliamo ed aggiungiamo metà della scorza di limone grattugiata, pochi secondi ed aggiungiamo il riso, (per il riso dipende dai commensali) farlo  tostare per 1/2 minuti  e cominciare a mettere il brodo  fino a cottura, quando il riso è ormai pronto aggiungere l’altra noce di burro e girare bene, aggiungiamo a questo punto la panna e spegniamo il fuoco, mantecare qualche secondo in modo da amalgamare bene la panna, versare il riso in un piatto da portata e spolverarlo con l’altra scorza di limone che avevamo messa da parte, guarnite se volete con fettine di limonne .

image

Ed ecco il mio risottino veloce e gustoso  🙂  🙂

Questa voce è stata pubblicata in cucina, Primi Piatti, Risotti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a RISOTTO AL LIMONE

  1. accantoalcamino ha detto:

    Buona domenica tesoro (come mi chiami tu), dopo quello alle fragole,ora quello al limone,mi viene un’idea: e se si abbinassero? Per esempio un piatto con i due assaggi, fragole e limone, il matrimonio perfetto. Un bacio con schiocco ❤

  2. Penso che sia un ottima idea 🙂 🙂 un bacio , un carezza alla piccola Perla.
    Angela

  3. doraforino ha detto:

    Bella ricetta semplice da fare in settimana! Grazie Angela.
    Dora

  4. Laura ha detto:

    Con questa ricetta farò felice mia figlia che il limone lo metterebbe ovunque: Aggiudicata!!!
    Sorridendoti ti auguro una serena giornata
    laura

    • Ciao Laura, scusa il ritardo con cui ti ringrazio per essere passata a salutarmi, ho un po di giornate piene, ma presto spero fi tornare alla normalità, penso comunque che tua figlia resterà entusiasta di questo piatto :), un buona settimana a presto.
      Angela

  5. che delizia!!
    Mangerei riso in tutte le maniere..e questo mi mancava!!

  6. giselzitrone ha detto:

    Alles so lecker,wünsche ein gutes und schönes Wochenende.Gruß Gislinde

  7. fiammisday ha detto:

    Lo provo. Sembra anche facile. Un bacio enorme enorme. Simona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.